Località rinomata per le sue acque termali da tempi remoti. Oggi essa presenta importanti funzioni, sopratutto grazie al suo porto turistico commerciale, alternativa al porto di Ischia, e valido supporto per decongestionare gli arrivi e le partenze. Ma non solo, anche come porto per imbarcazioni da diporto, Casamicciola Terme è all'avanguardia ed offre un servizio molto efficiente.
Il comune, ha una superficie di 5,60 Kmq ed una popolazione di circa 7.000 abitanti. Si sviluppa dal mare fino ad una altitudine di 327 metri e si è formata attorno a 5 agglomerati principali: Maio, Sentinella, Bagni, Marina e Perrone.
Casamicciola è anche mare, ed è bello passeggiare lungo le esili spiaggette, davanti al porto, a Piazza Marina. Il porto è formato da un lungo molo banchinato, a due bracci, nel quale attraccano i traghetti e gli aliscafi. Nello specchio d'acqua antistante il lungomare sono ormeggiati yatch di lusso che sopratutto nei mesi estivi sono molto numerosi.
L'ambiente si presenta tutto colline, terme e mare. Casamicciola conserva insospettati luoghi collinari e rurali, nelle zone più interne, alle quali si accede attraverso stradine che obbligano all'esercizio della pazienza automobilistica. Un'atmosfera che, trascina alla tranquillità; una ricchezza di acque sorgive termali ottime per numerose cure.
Le cose da vedere a Casamicciola Terme:
Osservatorio Geofisico
L'osservatorio, situato in località Sentinella, conserva strumenti antichi per la rilevazione dei terremoti ed una singolare vasca sismica ideata dallo scienziato Giulio Grablovitz.
Piazza Marina
E' il centro economica e sociale del comune. Si possono ammirare il monumento ai caduti Piazza Marina Casamicciola Termee statua a Vittorio Emanuele II; epigrafe marmorea dedicata al norvegese Enrico Ibsen (a Casamicciola scrisse il famoso dramma Peer Gynt).
A Piazza Marina vi è un poi un bellissimo corso pedonale, ricco di negozi di ogni tipo per il vostro shopping.
Piazza Bagni
E' il centro di numerosi stabilimenti balneo termali e si trova vicino al bacino termale del Gurgitiello. Questa zona è ricchissima di risorse idro termali e di conseguenza molto ricca di hotel con terme. In zona, alla via Ombrasco, è situata una cappella dedicata a S.Francesco d'Assisi.
Congregazione di S.Maria della Pietà
Sull' altare di marmo si può ammirare un interessante tela ad opera del Vaccaro. Statue di San Giovanni, della Madonna, di San Gabriele, del Cuore di Gesù, di san Giuseppe, di Cristo Risorto e dell' Addolorata in sacrestia. Sulle pareti in alto, tele raffiguranti i sette dolori di Maria.