Tantissime sono le spiagge e le baie stupende per chi desidera trascorrere un week end interamente al mare ad Ischia.
Un fine settimana completamente rilassati sui nostri lidi, vi farà rimpiangere di essere rimasti solo pochi giorni e vi stimolerà sicuramente a ritornare presto ad Ischia, magari per qualche giorno in più.
Ma quali sono le spiagge da vedere assolutamente durante il vostro week end a Ischia?
Spiaggia dei Maronti
La spiaggia dei Maronti merita sicuramente una visita durante la vostra permanenza ad Ischia. Questo stupendo lido, si trova nel comune di Barano e, con i suoi 3 km di lunghezza, è la spiaggia più grande dell'isola. E' facilmente raggiungibile sia in autobus, che in taxi, o con il proprio veicolo (che si potrà lasciare poi, in uno dei parcheggi custoditi circostanti). La spiaggia inoltre, è raggiungibile anche dalla vicinissima S.Angelo (a cui è collegata) grazie al servizio taxi boat, in partenza dal porticciolo del borgo. Le caratteristiche principali di questo stupendo arenile sono: il sole particolarmente cocente nelle ore di punta, la sabbia a granelli non sottili e che quindi non si attacca alla pelle e, sopratutto, una notevole attività termale presente nel sottosuolo che da luogo al fenomeno delle cosidette "Fumarole" ovvero, getti di vapore che escono dalla sabbia a temperatura elevata. Questo fa si, che i Maronti sono particolarmente indicati per chi desidera fare le sabbiature. Sempre dalla spiaggia dei Maronti, inoltre, si può accedere alle Terme di Cavascura (le più antiche dell'isola) e sottoporsi a vari trattamenti (fanghi, maschere etc...) Tantissimi infine, sono gli stabilimenti balneari, i ristoranti e i bar.
Baia di Sorgeto
L'insenatura di Sorgeto è un vero e proprio angolo di paradiso che vi consigliamo vivamente di vedere durante il vostro week end sull'isola. Questo luogo, è un vero e proprio parco termale all'aperto che fa si, che nell'acqua del mare ci siano delle vasche di acqua calda, creando un effetto caldo freddo, unico al mondo!
E' una sensazione meravigliosa tuffarsi nell'acqua fredda del mare e dopo un secondo, trovare ristoro in una vasca di acqua caldissima. Questo fenomeno che madre natura ci ha voluto regalare, attira in ogni periodo dell'anno, tantissimi turisti, che fanno il bagno in questa baia anche in pieno inverno. Sorgeto, si trova nel Comune di Forio, poco distante dalla frazione Panza. E' raggiungibile in auto o con il servizio taxi boat in partenza da Sant'Angelo. Se invece volete raggiungere la baia in autobus, dovrete fare un pezzo di strada a piedi. Dalla piazzola che sovrasta la baia, bisogna poi scendere più di 200 scalini (ma ne vale sicuramente la pena). In estate poi, è aperto un ristorante dove potete pranzare e quindi trascorrere un'intera giornata nella baia. Non aspettatevi di trovare la classica spiaggia con l'arenile! Sono tutti ciottoli e scogli. Vi raccomandiamo di fare particolarmente attenzione agli scogli ed alle pietre, prima di immergervi in mare perchè a volte sono bollenti. Fate attenzione!
Spiaggia di Cava dell'isola
Se siete giovani, ed amate le spiagge affollate ed il divertimento, questo è il lido che fa per voi! Questa spiaggia, completamente libera, si trova a Forio ed è frequentata prevalentemente da ragazzi che da mezzogiorno in poi, affollano l'arenile. Nel pomeriggio, nei mesi di luglio e agosto, a volte, sono previsti spettacoli di animazione e musica. La spiaggia però, sopratutto al tramonto, diventa molto romantica ed è estremamente piacevole rilassarsi sulla sabbia ammirando i raggi del sole che a poco a poco vanno a spegnersi nel mare (da segnalare che questo è il punto dell'isola dove il tramonta per ultimo...)
Baia di San Montano
Questa spiaggia si trova a Lacco Ameno, a ridosso del famoso Parco Termale Negombo (che ha anche una buona parte dell'arenile in concessione). Si caratterizza per i fondali estremamente bassi (si può camminare tantissimi metri in acqua, toccando sempre i fondali) la sabbia finissima e l'acqua limpida. Completa poi lo scenario, una vegetazione circostante davvero sogno. Un piccolo paradiso, che potrete visitare sia andando sulla spiaggia pubblica, che trascorrendo una giornata al Negombo.
La baia è facilmente raggiungibile in auto ed autobus e vi sono i parcheggi nelle vicinanze.